Scopri chi siamo
Cos'è Legambiente Cascina Govean?
Cascina Govean è il primo Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Legambiente in Piemonte nato nel 2007. Si avvale della professionalità, esperienza e progettualità di Legambiente Scuola e Formazione formando educatori e promuovendo l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile su tutto il territorio, attraverso campagne, progetti ed eventi rivolti alle scuole, ai giovani e alla cittadinanza.
- Formiamo educatori da tutta Italia
- Promuoviamo l’educazione alla sostenibilità
- Lavoriamo con scuole, giovani e cittadinanza
Il suo obiettivo primario è creare un luogo in cui sensibilizzare e formare le persone sui temi del rispetto dell’ambiente, delle buone pratiche quotidiane per preservare il mondo in cui viviamo, la lotta ai cambiamenti climatici, la valorizzazione della natura e della biodiversità, ma anche sulla pace, le disuguaglianze, la giustizia ambientale e sociale, la qualità della vita in tutte le sue forme.
E’ un presidio culturale impegnato a migliorare la qualità ambientale e culturale del territorio.
E’ una struttura ricettiva residenziale e propone turismo educativo, naturalistico, storico e culturale, offre soggiorni e percorsi didattici di valorizzazione ambientale e di riscoperta culturale per far crescere nei ragazzi e nei giovani l’importanza di alcuni valori che il nostri territorio conserva. E’ inoltre un ecoristorante: gli ospiti vengono condotti attraverso la scoperta della bellezza dei prodotti del nostro territorio, per far scoprire il valore di tutto ciò che il nostro chef propone: la filiera corta, la scelta di prodotti di qualità del Paniere della Regione Piemonte, la stagionalità, il biologico.
Cascina Govean è in costante dialogo con il territorio e la comunità in cui è immersa attraverso progetti, forum di comunità, confronti, protocolli d’intesa e condivisione di sogni e ideali.
Cos'è Legambiente?
Legambiente Cascina Govean fa parte della rete di Legambiente, la più grande associazione ambientalista d’Italia nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare degli anni ’70. Tratto distintivo dell’associazione è l’ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni iniziativa per la difesa dell’ambiente su una solida base di dati scientifici. Questo, insieme all’attenzione costante per i temi dell’educazione e della formazione dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società, rendendola l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio.